BOLZNET s.r.l.

Via Navasa Centro, 74
32020 Limana (BL) Italy

+39 347 2373460 Matteo
+39 347 1319351 Fabio
+39 0437 1835113
+39 0437 1940033 (FAX)

bolznet@bolznet.com
bolznet@pec.bolznet.com

Complex LAN - Una rete aziendale distribuita geograficamente

In questo esempio una concessionaria di automobili ha l’amministrazione e la vendita in un edificio mentre l’officina si trova a parecchi km di distanza. In entrambe le sedi si devono accedere ad alcuni dati comuni, il personale e l’amministrazione devono comunicare costantemente tra di loro, bisogna garantire l’assistenza e l’accesso per il personale mobile e permettere la videosorveglianza dei locali delle due sedi e del parcheggio dell’officina.bolznet rete complessa small

Attraverso un collegamento VPN (tunnel criptato attraverso internet) garantiamo l’accesso bidirezionale da entrambe le sedi.

Due server
dislocati separatamente gestiscono le classiche funzioni di rete e replicano costantemente i dati attraverso la VPN. Il server 01 gestisce inoltre un programma Fax in rete, il che permette di inviare e ricevere fax da qualsiasi postazione delle due sedi.

Il collegamento telefonico tra i due edifici è a costo zero perche’ avviene attraverso internet tramite VOIP (per approfondimento vedi i due esempi).

La videosorveglianza avviene tramite webcam collegate in rete (o wireless) il che permette di visionare le immagini praticamente da ogni parte del mondo. Infatti il personale mobile, una volta effettuato l’accesso ad internet, si puo’ collegare alla rete aziendale ed operare normalmente.

Allo stesso modo viene assicurata l’assistenza remota da parte degli addetti. Viene assicurato il collegamento ad internet di backup tramite modem isdn, si supporta l'accesso wireless di portatili e palmari tramite un access point.

Evidenziamo inoltre i gruppi di continuità sulle singole postazioni, le stampanti condivise collegate direttamente alla rete, tramite print server o pc. I server sono inseriti in armadi a rack, con ups che ne garantiscono lo spegnimento controllato in caso di blackout.







bolznet pdf1