BOLZNET s.r.l.

Via Navasa Centro, 74
32020 Limana (BL) Italy

+39 347 2373460 Matteo
+39 347 1319351 Fabio
+39 0437 1835113
+39 0437 1940033 (FAX)

bolznet@bolznet.com
bolznet@pec.bolznet.com

PEC

PEC (Posta Elettronica Certificata) è un sistema di posta elettronica che dà pieno valore legale ai messaggi e-mail e relativi allegati, poichè il gestore del servizio rilascia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell'avvenuta spedizione del messaggio. Il gestore PEC del destinatario inoltre rilascia al mittente una ricevuta che ne conferma l'avvenuta ricezione.

Ogni ricevuta attesta quindi l'avvenuta spedizione, la ricezione e l'inalterabilità del messaggio, con indicate relative data e ora di ogni operazione. Questo, assieme agli avvisi di eventuali errori nel procedimento, assicura la tracciabilità informatica a valore legale del messaggio. Questa traccia informatica viene conservata dal gestore del servizio per 30 mesi, mettendo al riparo da eventuali smarrimenti di ricevute da parte del mittente. I messaggi spediti con servizio PEC sono protetti da protocolli sicuri, crittografie e firme digitali tali da renderne impossibile la contraffazione. Inoltre, essendo un servizio a costo fisso che non prevede costi aggiuntivi in base all'utilizzo, risulta più economico rispetto ai tradizionali metodi di spedizione di documenti come raccomandate e fax, anche in termini di tempo. Con PEC privati, aziende ed enti pubblici possono spedire e ricevere messaggi e documenti allegati in modo semplice, comodo e sicuro usando il loro consueto sistema di posta elettronica.

OBBLIGHI DI LEGGEpec

Il Decreto legge n. 185 del 29/11/2008, convertito nella legge n. 2 del 28/01/2009 rende in pratica obbligatorio l'utilizzo della posta elettronica certificata per aziende, liberi professionisti e pubbliche amministrazioni.   
In pratica il decreto stabilisce (art. 16):

    • che le nuove imprese devono comunicare il proprio indirizzo PEC all'atto della loro costituzione
    • che, entro 3 anni dall'entrata in vigore del decreto, le imprese gia' costituite devono comunicare il proprio indirizzo PEC al registro delle imprese
    • che i professionisti iscritti in albi ed elenchi costituiti con leggi di stato devono comunicare ai propri ordini il proprio indirizzo PEC entro 1 anno dall'entrata in vigore del decreto
    • che le pubbliche amministrazioni devono istituire una casella di posta certificata per ogni registro di protocollo e ne devono dare comunicazione al CNIPA (Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione)
    • che le comunicazioni tra le pubbliche amministrazioni possono avvenire via PEC senza che il destinatario debba dichiarare la propria disponibilita' ad accettarne l'utilizzo
    • che la consultazione per via telematica degli indirizzi di posta certificata nel registro delle imprese e negli albi deve avvenire liberamente e senza costi (cosi' come gia' avviene per gli indirizzi email e PEC delle PA sul sito del CNIPA)

 

PEC ATTESTATA SUL DOMINIO DEL CLIENTE

Molti enti /ordini forniscono caselle di PEC impersonali nella forma Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., ecc.....
Ai clienti che hanno i propri domini o vorrebbero averne uno, proponiamo invece:

- certificazione del dominio di 3 ° livello del cliente e creazione di una o piu' caselle di posta certificata:

es: se il cliente ha un proprio dominio dominiocliente.it  (dominiocliente.com.....) possiamo certificare un dominio di 3° livello pec.dominiocliente.it (legal.dominiocliente.com.... Le caselle certificate assumeranno quindi la forma Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.....)

- registrazione e certificazione di un nuovo dominio di 2 ° livello e creazione di una o piu' caselle di posta certificata:

es: se il cliente registra un nuovo dominio dominiocliente.it (dominiocliente.com.....) lo possiamo certificare e le caselle certificate assumeranno quindi la forma Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.....)

SERVIZIO DI ATTIVAZIONE

L’impegno del cliente si limita alla compilazione del modulo di adesione al servizio ed a fornire copia di un documento di identita' valido. Noi ci occupiamo di:

      • registrazione del dominio e certificazione interagendo con il gestore del servizio di posta certificata accreditato presso lo CNIPA
      • produzione della documentazione necessaria per la registrazione
      • generazione delle caselle di posta certificata
      • assistenza nella configurazione delle caselle
 

Per informazioni e costi non esistate a contattarci ai recapiti che trovate sul sito.