ADSL BACKUP

Con l’ implementazione da parte delle software house di gestionali online, le aziende necessitano sempre più di collegamenti continui e di alta qualità alla rete internet. Per poter permettere questa continuità di servizio Bolznet ha sviluppato un sistema di backup automatico, che sposta il traffico in base alle connessioni internet funzionanti. Il sistema si basa su firewall opportunamente configurati che monitorano continuamente le linee internet e, in caso di malfunzionamenti, passano da una all'altra automaticamente. Il sistema è in grado di ritornare poi alla linea principale non appena questa sarà di nuovo raggiungibile. Questo sistema permette di non perdere la connettività anche in caso di caduta di intere dorsali. Basta infatti aver predisposto un backup, per esempio su una banale chiavetta 3g ed ecco che la nostra connessione risulterà comunque attiva.

Nell'esempio che segue vediamo il sistema applicato ad una officina meccanica dove si è deciso di utilizzare 2 collegamenti su rame:
- Il primo via adsl asimmetrica che predilige la velocità di download per la navigazione e l’accesso ai siti internet
- Il secondo via shdsl simmetrica che predilige la banda garantita e la stabilità della linea per l’ accesso ai gestionali e la telefonia voip.
Il sistema proposto permetterà di monitorare continuamente le linee internet e passare da una all’ altra in automatico in caso di malfunzionamenti. Nel caso estremo in cui entrambe le linee non fossero operative, il sistema commuterà automaticamente sulla rete cellulare 3G.

TECNICAL SAMPLES